Posso recuperare quota Enpaf intera con dichiarazione dei redditi?

Volevo chiedere in caso di passaggio da lavoratore dipendente a titolare in dicembre con pagamento intero per l anno 2016 (bollettini arrivano nel 2017 e sommano la quota intera del 2016 a quella intera del 2017) che quota verrà detratta e quindi recuperata con la dichiarazione dei redditi del 2018? E tale quota e standard oppure in percentuale dipende dal fatturato della farmacia?

Farmacista collaboratore, posso creare una mia linea di dermocosmesi?

Sono farmacista collaboratrice full time a tempo indeterminato e mi piacerebbe creare una mia linea di dermocosmesi prodotta in un laboratorio che lavora conto terzi, per poi venderla inizialmente solo online. È un’attività incompatibile con il mio lavoro di farmacista? Dovendo aprire partita iva non avrei più diritto alla riduzione per il versamento dei contributi ENPAF? (Ora verso il contributo di solidarietà).

Lavoro dipendente e farmacista collaboratore, sono attività compatibili?

Sono dipendente (8 ore) di un cooperativa in cui faccio il direttore tecnico di un deposito all’ingrosso dei medicinali. Non facciamo la vendita, ma solo la gestione del deposito e poi la distribuzione. Il nostro cliente è l’ASL. Essendo un servizio dell’ASL è necessario iscritto all’Ordine. A me è stato proposto di fare i turni notturni in una farmacia come farmacista collaboratore. Il lavoro mi impegnerà solo al massimo 2 notti la settimana. Vorrei sapere se le 2 attività sono compatibili? Cosa mi potrebbe consigliare?

Contratto parafarmacia, di chi è la responsabilità se titolare è non farmacista?

Sono una farmacista a cui è stato proposto un contratto in una parafarmacia con qualifica di farmacista collaboratore 1° livello secondo il CCNL farmacie. Essendo l’unica farmacista presente dato che il titolare non è farmacista, è giusto che io abbia un contratto di farmacista collaboratore? E la comunicazione che il titolare farà alla ASL sarà di farmacista responsabile tenendo conto che sono l’unica farmacista presente? Quali sono le mie responsabilità in parafarmacia visto che da contratto sono collaboratore ma nella comunicazione alla Asl sarei responsabile?