Filtra News per Categoria

Cerca

Software SIRIA e IRIS, la registrazione semplificata dei contratti si aggiorna

Con Comunicato Stampa dell'11.07.2013, l'Agenzia delle Entrate ha annunciato l'aggiornamento dei software IRIS e SIRIA a seguito della soppressione di alcuni uffici territoriali. Per l'utilizzo di entrambi gli strumenti dovranno sussistere le seguenti condizioni :

1. numero di locatori e conduttori non superiore a tre;
2. unica unita' abitativa con non piu' di tre pertinenze e con immobili censiti con attribuzione di rendita;
3. contratto che contiene esclusivamente il rapporto di locazione;
4. contratto stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di impresa, arte o professione.
IRIS e' il software per la compilazione e il controllo, tramite procedura semplificata, della registrazione telematica dei contratti di locazione e il versamento delle Imposte di Registro e di Bollo. Gli elementi da indicare sono i dati del locatore, del conduttore, dell'immobile, del canone di locazione, la durata del contratto e gli estremi del conto corrente bancario o postale sul quale addebitare le imposte. Per utilizzare IRIS e' inoltre prevista una ulteriore condizione rispetto alle 4 indicate in precedenza : dovra' trattarsi di contratto che non da diritto alla riduzione della base imponibile per l'applicazione dell'imposta di registro.
SIRIA e' il software per la registrazione, con procedura semplificata, del contratto di locazione e l'esercizio dell'opzione per la c.d. cedolare secca (applicazione di un'imposta sostitutiva del 21% su locazioni di immobili ad uso abitativo tra soggetti non IVA). Gli elementi da indicare sono i dati del locatore, del conduttore, dell'immobile, del canone di locazione e la durata del contratto.

primi sui motori con e-max