Filtra News per Categoria

Cerca

Sistri fase 2 alla partenza con restyling

Nuovo decreto a firma Ministro dell'Ambiente per esentare dagli obblighi Sistri le cc.dd. Microattivita'.
Da Lunedi' 3 Marzo 2014, data di partenza della fase 2, e' stato infatti stabilito che imprese ed enti con meno di 10 dipendenti non avranno l'obbligo

di iscrizione al sistema e di pagamento del relativo contributo, restando invece validi gli obblighi di tenuta dei registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione.
In attesa di riportare commenti piu' approfonditi sul nuovo decreto, ricordiamo brevemente che, a seguito della conversione in legge del DL 150 2013, c.d. Milleproroghe, e' stata confermata al 3.03.2014 la partenza della fase 2, che interessa i cc.dd. "produttori iniziali di rifiuti pericolosi", con spostamento al 31.12.2014 del c.d. "regime binario", che obblighera' sia alle scritture cartacee sia a quelle eletroniche, e con rinvio alla fine dell'anno dell'entrata in vigore del regime sanzionatorio. Ci sara' inoltre da attendere altri 15gg dalla data di entrata in vigore del decreto perche' siano disponibili sul portale dedicato le procedure per prima iscrizione, modifica anagrafica, pagamento, richiesta di conguaglio o risoluzione di criticita' relative ai produttori inziali per i quali non si applica l'esenzione introdotta.

primi sui motori con e-max