Contratto parafarmacia, di chi è la responsabilità se titolare è non farmacista?

Sono una farmacista a cui è stato proposto un contratto in una parafarmacia con qualifica di farmacista collaboratore 1° livello secondo il CCNL farmacie. Essendo l’unica farmacista presente dato che il titolare non è farmacista, è giusto che io abbia un contratto di farmacista collaboratore? E la comunicazione che il titolare farà alla ASL sarà di farmacista responsabile tenendo conto che sono l’unica farmacista presente? Quali sono le mie responsabilità in parafarmacia visto che da contratto sono collaboratore ma nella comunicazione alla Asl sarei responsabile?

Gentile Dottoressa,
ben trovata.
Il CCNL Farmacie Private recita all’art.1 (sfera di applicazione) che “….disciplina in maniera unitaria, per tutto il territorio nazionale, i rapporti di lavoro tra i farmacisti titolari di farmacie private o altri esercenti autorizzati delle stesse a norma delle vigenti disposizioni di legge ed il relativo personale dipendente laureato e non laureato in farmacia. Quanto sopra in funzione del fatto che l’esercizio farmaceutico, pur continuando a rappresentare lo strumento operativo per l’esercizio della professione di farmacista, viene indicato quale mezzo unitario per realizzare gli obiettivi del Servizio sanitario nazionale per quanto concerne la dispensazione del farmaco.”
Nella realtà pratica delle parafarmacie risulta applicato anche il CCNL Commercio.
Venendo alla parte importante del Suo quesito, vale a dire inquadramento da un lato e responsabilità dall’altro, qualora fosse Farmacista Responsabile, andrebbe effettuata la comunicazione alla Asl e sarebbero a Lei ascritti gli obblighi di farmacovigilanza, nonché la responsabilità nella gestione del reparto, delle attività di vendita e di conservazione dei medicinali.
L’inquadramento, quindi, dovrebbe essere l’1S (1° Livello Super).
Confidando di esserLe stata utile, Le auguro i migliori auguri di un felice proseguimento.

Cordiali saluti

Silvia Di Domenico
Dottore Commercialista e Revisore Legale

 

 

 

Risposta del 12/01/2017

primi sui motori con e-max