Retribuzione apprendista farmacista, quale è quella giusta?

Sto per passare da un contratto a tempo determinato ad un contratto di apprendistato triennale in un’altra farmacia privata. Il nuovo datore di lavoro mi ha detto che in termini di retribuzione a me non cambierà nulla. Sarò inquadrata nel primo livello. Chiedo a voi conferma di questo: al NETTO continuerò quindi a percepire lo stesso stipendio già dal primo mese? (Circa 1350€). Non c’è nessun tipo di abbattimento dello stipendio netto per il fatto che sarò apprendista?

Gentile Dottoressa,
ben trovata.
Il contratto di apprendistato nell’ambito del CCNL Farmacie Private per la figura del farmacista prevede l’inquadramento obbligatorio al 1° Livello sin dall’inizio del contratto e per tale ragione non sono previsti gli avanzamenti di livello e conseguentemente di retribuzione di cui avrà senz’altro sentito parlare da Suoi amici coetanei che siano stati assunti in apprendistato o in altre aziende o comunque in differenti figure. Può ad esempio essere assunto in Farmacia in apprendistato anche un giovane non farmacista come magazziniere o contabile, e in tal caso il livello di ingresso è il 6°, mentre il livello finale sarà il 5°, con progressione della retribuzione nel corso del rapporto.
Se quindi il contratto nuovo è a tempo pieno (40 ore settimanali) come il precedente, il netto in busta finale dovrà essere lo stesso.
Confidando di esserLe stata utile, Le auguro un meraviglioso proseguimento di settimana.

Cordiali saluti

Silvia Di Domenico
Dottore Commercialista e Revisore Legale

 

 

 

Risposta del 12/01/2017

primi sui motori con e-max