Posso pagare Enpaf con F24 sfruttando IVA a credito?

Sono titolare di parafarmacia. Volevo sapere se fosse possibile pagare la quota ENPAF tramite il modello F24, sfruttando l’IVA a credito.

Buongiorno Dottore,

e ben trovato.

La riscossione dei contributi viene effettuata dall’Ente tramite bollettini bancari (cc.dd. MAV). Non è quindi possibile compensare eventuali Crediti Erariali, IVA compresa.

Le riporto quanto detto in proposito dall’Ente stesso al riguardo “Il Decreto Ministeriale 10 gennaio 2014 estende l’applicazione del sistema dei versamenti unitari e della compensazione agli Enti previdenziali privatizzati, di cui ai decreti legislativi n. 509/1994 e n. 103/1996. Si prevede la possibilità di effettuare il pagamento dei contributi previdenziali all’Agenzia delle entrate tramite F24 e di poter compensare gli eventuali crediti di imposta (Irpef e Iva) con il debito contributivo verso l’Ente. Allo stato attuale non è stata stipulata alcuna convenzione fra l’Enpaf e l’Agenzia delle entrate per la riscossione dei contributi previdenziali, di conseguenza non è possibile pagare la contribuzione Enpaf tramite F24 né procedere ad alcuna compensazione, eventualità quest’ultima, peraltro, rimessa ad una autonoma decisione dell’Ente”.

Per quanto la comunicazione sia abbastanza risalente (è datata 26 Marzo 2014), allo stato attuale nulla risulta cambiato, con “buona pace” dei problemi di liquidità che affliggono il settore, e più in generale l’economia delle PMI italiane.

Le auguro un meraviglioso proseguimento.

Cordiali saluti

Silvia Di Domenico
Dottore Commercialista e Revisore Legale

 

 

 

Risposta del 12/01/2017

primi sui motori con e-max