Filtra News per Categoria

Cerca

News

IUC: e' caos per il bollettino

Iniziano ad emergere i primi dettagli per il pagamento della IUC, la nuova tassa introdotta dalla Legge di stabilita' 2014 che sostituira' IMU e TARES (vedi NS News del 11.12.2013). In questi giorni e' atteso il decreto che dovrebbe specificare tutte le applicazioni e le caratteristiche della IUC ma gia' circolano le prime indiscrezioni sullo stesso.

Leggi tutto

Richiesta di sospensione delle cartelle: da oggi anche on line

Altre novita' in tema di cartelle esattoriali. Con un comunicato stampa, Equitalia ha reso noto che sara' possibile richiedere la sospensione della riscossione delle cartelle "errate" anche on line. Si tratta di un nuovo strumento in mano ai contribuenti che si aggiunge alle altre modalita' attualmente gia' previste (fax, email e raccomandata con ricevuta

Leggi tutto

INAIL : il rinvio e' pieno

Dopo la proroga del versamento (vedi Ns News del 24.01.2014), arriva la conferma dall'INAIL che slittera' di tre mesi, sempre al 16 Maggio 2014, anche l'autoliquidazione : la comunicazione delle retribuzioni 2014 presunte, quindi, non andra' effettuata entro Lunedi' 17 Febbraio.

Leggi tutto

Il MEPA e il servizio di supporto alle PMI

La Finanziaria del 2008 ha introdotto l'obbligo di emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con la Pubblica Amministrazione esclusivamente in formato elettronico, demandando poi ad un regolamanento la predisposizione delle modalita' di attuazione della norma.

Leggi tutto

Aumento IRPEF locale: record nel Lazio

Nuova stangata per le famiglie italiane: da quest'anno e' previsto un aumento del limite massimo dell'IRPEF regionale dall'1,73% al 2,33%, per arrivare al 3,33% nel 2015. Tutta colpa di una regola scritta nel 2011 dal Governo Monti in un decreto attuativo del federalismo fiscale (D. Lgs. 68/2011, c.d. "Decreto Salva-Italia"), ma che entra in vigore

Leggi tutto

Arriva il nuovo codice tributo Gaet

Con la risoluzione n. 15/E/2014, l'Agenzia delle Entrate ha introdotto un nuovo codice tributo "Gaet" denominato "Maggiorazioni delle ammende previste per contravvenzioni in materia di igiene, salute, sicurezza sul lavoro disposte dall'art. 9, c. 2 , del decreto legge 76/2013".

Leggi tutto

Si al decreto Imu-Bankitalia

Via libero definitivo al decreto Imu-Bankitalia. A poche ore dalla sua scadenza, ovvero a mezzanotte del 29 gennaio, e' stato convertito in legge il testo approvato dal Consiglio dei ministri due mesi fa. Ce la fa solo grazie all'uso della "ghigliottina", decisione presa della Presidente della Camera Laura Boldrini per evitare l'ostruzionismo.

Leggi tutto