Il Parere dell’Esperto

Volevo chiedere in caso di passaggio da lavoratore dipendente a titolare in dicembre con pagamento intero per l anno 2016 (bollettini arrivano nel 2017 e sommano la quota intera del 2016 a quella intera del 2017) che quota verrà detratta e quindi recuperata con la dichiarazione dei redditi del 2018? E tale quota e standard oppure in percentuale dipende dal fatturato della farmacia?
Sono farmacista collaboratrice full time a tempo indeterminato e mi piacerebbe creare una mia linea di dermocosmesi prodotta in un laboratorio che lavora conto terzi, per poi venderla inizialmente solo online. È un’attività incompatibile con il mio lavoro di farmacista? Dovendo aprire partita iva non avrei più diritto alla riduzione per il versamento dei contributi ENPAF? (Ora verso il contributo di solidarietà).
Quale deve essere un ipotetico fatturato minimo di una farmacia per poter garantire uno stipendio di 1500 euro mensili a due soci?
Sono dipendente (8 ore) di un cooperativa in cui faccio il direttore tecnico di un deposito all’ingrosso dei medicinali. Non facciamo la vendita, ma solo la gestione del deposito e poi la distribuzione. Il nostro cliente è l’ASL. Essendo un servizio dell’ASL è necessario iscritto all’Ordine. A me è stato proposto di fare i turni notturni in una farmacia come farmacista collaboratore. Il lavoro mi impegnerà solo al massimo 2 notti la settimana. Vorrei sapere se le 2 attività sono compatibili? Cosa mi potrebbe consigliare?
Sono una farmacista a cui è stato proposto un contratto in una parafarmacia con qualifica di farmacista collaboratore 1° livello secondo il CCNL farmacie. Essendo l’unica farmacista presente dato che il titolare non è farmacista, è giusto che io abbia un contratto di farmacista collaboratore? E la comunicazione che il titolare farà alla ASL sarà di farmacista responsabile tenendo conto che sono l’unica farmacista presente? Quali sono le mie responsabilità in parafarmacia visto che da contratto sono collaboratore ma nella comunicazione alla Asl sarei responsabile?
Quale è la differenza retributiva e la differenza di costo alla farmacia tra farmacista e magazziniere?
Sono un farmacista 1° quadro con 13 anni di anzianità di servizio. Qual’è la mia retribuzione base secondo le nuove tabelle? Visto che non riesco a capire dalle busta paga.
Si può assumere un farmacista collaboratore con un contratto Uneba livello 2, in una Farmacia facente capo ad una Fondazione?
Buongiorno,volevo sapere se è possibile svolgere part-time in due farmacie, in una solo diurno, nell’altra solo turni di notte. Dovrei per forza aprire la partita iva oppure no?
Con un contratto a 36 ore settimanali, 144 mese è possibile la seguente divisione?
prima settimana 53 ore
seconda settimana 28 ore
terza settimana 26 ore
quarta settimana 37 ore
Con due giorni in cui si lavora per 13 ore continuative per due giorni successivi che vengono recuperati nelle settimane successive?