Il Parere dell’Esperto

Vicino alla mia farmacia, di cui sono unico titolare, si è liberato un negozio. Pensavo di prenderlo in affitto e trasformarlo in studio medico possibilmente con due ambulatori. Lo affitterei “a ore” ad alcuni medici della zona. (non glielo ho ancora proposto) Posso fare questa cosa? Le spese di ristrutturazione le posso dedurre ? Da che cosa? Ripeto che sono titolare unico: la legge me lo permette ?

Leggi tutto

Avrei bisogno di linee guida per poter proporre al farmacista venditore l’acquisto della farmacia lavorando per lui per un periodo gratuitamente. Vorrei sapere se c’è un corrispettivo standard tra anno di lavoro e quote acquisite.

Leggi tutto

La regione Calabria ci ha autorizzato all’apertura di un dispensario farmaceutico nella frazione del comune in cui risiede la nostra farmacia. Nessuna indicazione sugli orari di apertura è inserita nel decreto. Quali sono gli orari in cui può essere aperto il dispensario? Ci sono limitazioni tra il dispensario e la sede principale? Grazie in anticipo.

Leggi tutto

 Nel mio paese (12.000 abitanti circa) sono presenti due farmacie più una comunale, quest’ultima verrà data in gestione ad uno dei proprietari delle due farmacie private (dopo “gara di assegnazione di servizi” da parte del comune con contratto di anni 30). Per motivi di antitrust e leale concorrenza mi chiedevo se questo fosse possibile e se non si venisse così a creare un conflitto di interessi.

Ho sostituito con un contratto a tempo determinato un collega che fruirà delle ferie maturate per andare in pensione. Il contratto mi è stato prorogato due volte finché il titolare ha assunto un giovane collega usufruendo del programma “garanzia giovani”. Giovane collega che ora sostituisce quindi il collega “in ferie”. Io a 50 anni sono naturalmente a casa. E’ tutto regolare ciò’?

Leggi tutto

 Salve, vorrei sapere in quale livello contrattuale deve essere inquadrato un farmacista dipendente ed avente il ruolo di direttore farmacia comunale e quale deve essere la retribuzione spettante. Trattasi di farmacia aperta con la formula “in economia”.

Leggi tutto

 Sono una farmacista che è stata assunta da poco in una parafarmacia come lavoratore al III livello CCNL farmacie. A cosa corrisponde tale livello?
 
Io ho un contratto come farmacista collaborare in una farmacia privata, vorrei sapere concretamente quanto mi spetta, in Euro, per un turno di sabato ? E quanto per un turno di domenica.?