La regione Calabria ci ha autorizzato all’apertura di un dispensario farmaceutico nella frazione del comune in cui risiede la nostra farmacia. Nessuna indicazione sugli orari di apertura è inserita nel decreto. Quali sono gli orari in cui può essere aperto il dispensario? Ci sono limitazioni tra il dispensario e la sede principale? Grazie in anticipo.

 Gentile Dottore,

 gli orari di apertura dei dispensari permanenti sono modellati in considerazione di quanto stabilito per le farmacie affidatarie.
 Per la Regione Calabria Le cito per mia memoria la Legge Regionale 5.11.2013 Nr 48 che prevede, all’art. 2, un obbligo di apertura per 40 ore settimanali da distribuirsi su almeno 5 giorni, con la possibilità, prevista dal comma 3 dello stesso articolo, di richiedere l’autorizzazione per la riduzione dell’orario in misura corrispondente al periodo di apertura del dispensario stesso.
 Tutto quanto detto, comunque, e fermo il rispetto quindi degli orari minimi citati, sia la farmacia affidataria che il dispensario potranno invece liberamente stabilire orari più ampi stante il regime di liberalizzazione degli orari vigente, potendo eventualmente anche essere aperti h24.
 Confidando di esserLe stata utile, auguro un buon proseguimento a Lei e alla Sua attività.

Cordiali saluti

Silvia Di Domenico
 Dottore Commercialista
 Revisore Legale

Risposta del 06/09/2016

primi sui motori con e-max