Filtra News per Categoria

Cerca

Fisco e casa : acquisto e vendita

E' questo il titolo della nuova guida dell'Agenzia delle Entrate della serie l'Agenzia Informa.
Con il comunicato stampa Nr 106 del 14 Agosto scorso l'agenzia ci informa di una sua ultima pubblicazione

che tanto i dovrebbe chiarire su istruzioni, aliquote applicabili, imposte, sconti e detrazioni.
Per quanto il vecchio mattone sia diventato un peso per la maggior parte degli Italiani, da quando ha visto la luce l'Imposta Municipale propria o Unica, che poi unica non e', la guida prodotta si presenta come un buon vademecum per l'aspirante investitore o comunque per chi la casa la deve vendere.
Il "percorso" parte dall'inizio (...della fine???), cioe' dalle verifiche da effettuare prima di effettuare l'acquisto, e il testo e' corredato di avvertenze ed esempi che illustrano e chiariscono normative in vigore e dubbi.
Prosegue con l'analisi del c.d. "preliminare" e della sua eventuale registrazione e arriva fino a trattare la fase definitiva dell'atto di compravendita e la sua registrazione.
Il tutto e' pero' incentrato, appunto, sulla compravendita degli immobili, sia per l'acquirente sia per il venditore, mentre poco o nulla e' indicato, in termini di imposte e balzelli connessi, in riferimento al soggetto ormai divenuto proprietario.
La guida e' disponibile nella sezione "Utilities" delle Pubblicazioni del nostro sito per poter essere sfogliata o scaricata a vostro piacimento. Buona lettura!

primi sui motori con e-max