Filtra News per Categoria

Cerca

Spesometro 2014 : inizia il conto alla rovescia

Imprese e consulenti iniziano a scaldare i motori per il prossimo adempimento annuale che li vedra' protagonisti : il c.d. "spesometro" relativo all'anno 2014.
Gia' denominato "Comunicazione operazione rilevanti IVA", "Elenchi clienti e fornitori nuova versione",

poi "Comunicazione polivalente", si tratta, come piu' volte commentato di una comunicazione che ha dato pensieri e gatte da pelare a ciascun soggetto che ne sia entrato in contatto : contribuente, amministrazione finanziaria, software house, consulenti, etc.
Nella versione che ci attende quest'anno sono rimaste ferme le scadenze :
1) 10 Aprile 2015 - per i soggetti che liquidano, nel 2015, l'IVA mensilmente
2) 20 Aprile 2015 - per soggetti con periodocita' di liquidazione IVA diversa da quella mensile
E' ormai inoltre assodato che, per le operazioni certificate da fattura, la comunicazione sia da operarsi "senza soglia", anche se e' lasciata la possibilita' di scelta dell'invio dei dati tra la forma analitica e la forma c.d. aggregata, ossia tutte le fatture emesse e ricevute distinte in considerazione di ciascun soggetto controparte (cliente o fornitore).
Nell'ambito delle operazioni cc.dd. B2C, ossia effettuate dagli operatori economici con acquirenti o committenti privati, vale invece la soglia di Euro 3.600 IVA compresa.
Da quest'anno vengono invece meno le deroghe previste per commercianti al minuto e agenzie di viaggio in relazione alle fatture da loro emesse di importo inferiore a Euro 3.600 al lordo dell'IVA.
Rientrano nell'area dei soggetti obbligati all'invio anche :
1) i cc.dd. "ex minimi", vale a dire quei soggetti che, poiche' fuoriusciti dal regime per mancanza dei requisiti, hanno potuto mantenere l'esonero dall'obbligo di tenuta e registrazione delle scritture contabili ai fini IRPEF-IVA, ma che sono obbligati a presentare lo spesometro;
2) i produttori agricoli in regime semplificato
3) lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri Organismi di diritto pubblico per le operazioni da questi effettuate nell'ambito di attivita' commerciali.
Buon lavoro a tutti noi!

primi sui motori con e-max