Filtra News per Categoria

Cerca

Roma e gli immobili : da Ottobre nuovo bagno di sangue

Da quando la Legge di Stabilita' 2014 (L. 27.12.2013 Nr 147) ha istituito la nuova IUC, Imposta Unica Comunale a decorrere dal 2014, per i proprietari di immobili in Italia continua il salasso che ha preso piede dalla Manovra Monti-IMU

e ci si deve preparare ad una nuova navigazione a vista, nelle nebbie di un mare di norme e delibere in cui l'odore dell'iceberg che puo' far colare a picco come il Titanic non smette di sentirsi piu' forte.
Ricordiamo che la IUC e' un'imposta "unica" e trina, perche' composta da IMU-TASI-TARI.
L'IMU, come sapete, ha natura patrimoniale ed e' dovuta dai possessori di immobili, con esclusione delle sole abitazioni principali purche' non inseriti nelle categorie catastali A1-A8-A9 (ville, appartamenti di pregio e signorili, castelli). L'aliquota base per le prime case e' del 4 per mille con possibilita' per i Comuni di aumentarla fino al 6 per mille o ridurla fino al 2 per mille, con una detrazione di Euro 200 per gli immobili di lusso. L'aliquota base per le seconde case e' il 7,6 per mille con possibilita' per i Comuni di aumentarla fino al 10,6 per mille o ridurla fino al 4,6 per mille. Per gli immobili locati puo' essere diminuita fino al 4 per mille. La base imponibile e' la rendita catastale dell'immobile, rivalutata del 5% e moltiplicata per:
-160 per i fabbricati di categoria A (esclusi gli A/10) e C/2, C/6 e C/7;
-140 per i fabbricati di categoria B e C/3, C/4 e C/5;
-80 per i fabbricati A/10 e D/5;
-65 per i fabbricati D (esclusi i D/5).
A Roma si e' pagato l'Acconto IMU 2014 con le seguenti aliquote : 5 per mille per le prime case A1-A8-A9 con detrazione di Euro 200, 7,6 per mille per le unita' immobiliari non produttive di reddito fondiario o per quelle possedute dalle ONLUS e 10,6 per mille per le seconde case. Con la Deliberazione Nr 35 del 21 Luglio scorso, pubblicata il 12 Agosto, l'Assemblea Capitolina ha confermato tali aliquote, cosicche' il 16 Dicembre si paghera' a saldo nella maggior parte dei casi quanto pagato in acconto a Giugno.
La Tari e' la Tassa sui Rifiuti e si paghera' attraverso il modello F24 che arrivera' a casa per ogni contribuente.
La Tasi e' la nuova Tassa sui Servizi Indivisibili che si candida a incarnare il peggior incubo per gli italiani. Nonostante la norma istitutiva della IUC aveva previsto un tetto massimo per IMU+Tasi che non avrebbero dovuto superare la vecchia IMU, i Comuni avrebbero dovuto determinarne le aliquote entro il 31 Maggio 2014 per consentire il versamento in due rate, acconto al 16 Giugno e saldo al 16 dicembre. Nella maggior parte dei casi, quindi, la scadenza e' slittata al 16 Ottobre, ma ad oggi meno della meta' dei comuni italiani (solo 3.655 su 8.000) e' giunta alla delibera delle aliquote.
A Roma hanno provveduto con Deliberazione Nr 38 del 23 Luglio scorso, pubblicata anche questa solo il 12 Agosto, fissando le seguenti aliquote :
-2,5 per mille per le abitazioni principali non soggette ad IMU (i famosi immobili A1-A8-A9)
-2,5 per mille per le unita' immobiliari delle cooperative edilizie a proprieta' indivisa, come per altre casistiche particolari (casa coniugale assegnata al coniuge, immobili di anziani o disabili con ricovero permanente, di personale delle Forze Armate o di Polizia, etc.)
-1 per mille per le abitazioni principali A1-A8-A9 e peri fabbricati rurali ad uso strumentale
-0,8 per mille per tutti gli altri.
Cio' che e' gia' sicuro e' che la Tasi calcolata con aliquota base 1 per mille senza detrazioni risultera' piu' cara dell'IMU 2012 sull'abitazione principale per la quale sussisteva la detrazione fissa di Euro 200.
Rimaniamo cosi' in attesa delle delibere....ma da Ottobre riparte il carosello dei soldi da trovare per mantenere il caro vecchio mattone!!!



primi sui motori con e-max