Filtra News per Categoria

Cerca

CCIAA, ma quanto mi costi ? Dal 2015 la meta'

.Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 90 del 24.06.2014 "Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari", uno dei due decreti in cui e' stato diviso il progetto di riforma della PA (l'altro e' il DL 91).
Il primo, e' stato destinato al versante amministrazione, il secondo, riguarda l'aspetto della crescita.


Tra le misure varate segnaliamo l'abolizione dei cc.dd. trattenimenti in servizio, ossia la possibilita', per i dipendenti pubblici che abbiano maturato i requisiti per la pensione, di continuare a lavorare per altri due anni (cinque nel caso in cui siano magistrati), e il nuovo criterio di calcolo del turn over, che portera' all'applicazione della percentuale del 100% nel 2018, ma facendo riferimento solo alla spesa a carico della PA e non piu' anche al numero delle cessazioni. Su tali misure, scelte in virtu' di una logica di ringiovanimento della PA, non ci soffermiamo, anche perche' molti potrebbero essere i profili da approfondire, non adatti a questa sede (es. aumento dei soggetti in pensione ? sostituzioni al 100% a parita' di spesa, vale a dire faccio cambio tra 10 nuovi pensionati per 1 solo "mega-consulente" ?, etc....).
Segnaliamo, invece, una norma che interessa le imprese contenuta all'art. 28 del DL 90 e che prevederebbe la riduzione del 50% del Diritto CCIAA dal 2015. In base a tale disposizione, quindi, dal prossimo anno gli importi da pagare dovrebbero essere :
a. Imprese individuali Euro 100 anziche' 200
b. Piccoli imprenditori Euro 44 anziche' 88
Fermo restando, pero', che non siano successivamente previsti aumenti del tributo su cui operare la riduzione del 50%....



primi sui motori con e-max