Filtra News per Categoria

Cerca

Rimborsi IVA fino a 15mila Euro : esonero dalla garanzia

Il limite entro il quale i rimborsi IVA saranno erogati dall'Amministrazione Finanziaria senza obbligo di prestare garanzie fidejussorie, sara' elevato dagli attuali 5.164,57 Euro a 15.000 Euro.
E' quanto e' scritto nel c.d. "Decreto Semplificazioni 2014" firmato dal Governo Venerdi' 20 Giugno scorso, che modifichera' l'art. 38-bis del DPR 633/1972.


La novita' riguarda sia l'IVA Annuale sia quella Infrannuale, nei casi in cui ricorrano le condizioni che ne consentano la richiesta di rimborso, e dovrebbe avere come risultato di accelerare i tempi di erogazione, diminuendo, nel contempo, gli oneri a carico dei contribuenti.
Per i rimborsi di importo superiore ai 15.000 Euro viene invece introdotto l'obbligo del c.d. "Visto di conformita' rafforzato", da apporre al solito da parte dell'intermediario o del collegio sindacale sulla dichiarazione o sull'istanza di rimborso presentata.
Per concludere viene pressoche' triplicata la soglia dei rimborsi liberi o senza garanzia, e in sostanza si introduce un'alternativita' tra garanzia e visto per i crediti sopra il nuovo limite.



primi sui motori con e-max