Filtra News per Categoria

Cerca

Bilancio telematico, parte la sperimentazione per la Nota Integrativa

Disponibili sul sito dell'Associazione XBRL Italia le cc.dd. tassonomie 2014 per il bilancio telematico comprensivo di Nota integrativa.
Partira' quindi da quest'anno la fase di sperimentazione dell'invio unico, bilancio e nota, nel famoso (o ancora solo tristemente noto) formato XBRL.


L'acronimo significa eXtensible Business Reporting Language e si tratta di un linguaggio basato su XML utilizzato principalmente per la comunicazione e lo scambio elettronico di informazioni contabili e finanziarie. Lo scopo di tutta l'operazione e' quello di rendere intellegibili e confrontabili i documenti finanziari, in particolare il c.d. Bilancio CEE, all'interno dell'Unione.
Finora, pero', mentre si era riusciti ad inviare i dati relativi a Stato Patrimoniale e Conto Economico, la Nota Integrativa, non era stata ancora "tassonomizzata" e quindi veniva depositata in formato PDF (in particolare il c.d. PDF/A).
La fase sperimentale potra' vedere come protagonisti i professionisti che vorranno partecipare e si svolgera' tra il mese di Maggio e quello di Luglio 2014, ma tale adempimento non potra' sostituirsi all'invio separato, Bilancio xbrl e Nota Pdf, tuttora previsto, poiche' manca ancora la pubblicazione sul sito dell'Agenzoa per l'Italia Digitale, con avviso su Gazzetta, di quella che sara' la tassonomia definitiva.



primi sui motori con e-max