Filtra News per Categoria

Cerca

Rottamazione cartelle : ritorna la proroga ?

E' proprio una storia senza fine quella della c.d. rottamazione delle cartelle 2014. E' da poco passata la scadenza con proroga sul filo di lana dello scorso 31.03.2014 (la scadenza originaria era il 28.02.2014), e dopo aver piu' volte escluso nuovi rinvii e allargamento delle ipotesi rottamabili, ecco che arriva la notizia di un nuovo rinvio, o meglio di una riapertura dei termini, per poter definire senza applicazione degli interessi le pendenze con l'agente della riscossione.


Tutta colpa della "caduta" del c.d. Decreto Salva Roma", o soltanto dei ritmi poco tempestivi del nostro caro Legislatore. E soprattutto dello scarso appeal manifestato da una misura che forse contava di far entrare nelle casse dell'Erario molti piu' soldi. Dopo l'interesse manifestato dai contribuenti nel mese di Febbraio per definire senza strascichi le loro pendenze, a Marzo, in vigenza della proroga, le adesioni si sono drasticamente rallentate.
Sul piano legislativo allora, poiche' la Commissione Bilancio e Finanze della Camera dei Deputati sta proseguendo i lavori sulla conversione del decreto "Salva-Roma" ter, ecco presentarsi la nuova proposta dell'apertura alla rottamazione delle ingiunzioni : nessuna lesione del diritto all'eguaglianza per i soggetti che hanno gia' pagato e per tempo (e a quanto risulta dai numeri, senza neanche beneficiare del mese in piu') e speranza di racimolare altri soldi, rectius convincere altri contribuenti ritardari, in una sanatoria che sembra non aver piu' fine.
La nuova scadenza dovrebbe essere fissata alla fine di Maggio 2014, anche se in questo caso non si metterebbe mano alla moratoria delle attivita' di recupero dell'agente della riscossione, che ricordiamo da ultimo era stata fissata al 15.04.2014, due settimane dopo la chiusura della rottamazione. Cio' significhera', quindi, che Equitalia, o chi per lei nelle altre zone di Italia, tra meno di 10 giorni potra' riprendere comunque con azioni esecutive e cautelari.
Ma non e' ancora detta la parola fine (o meglio nuovo inizio) : occorre attendere le sorti dell'iter parlamentare di questa nuova ennesima e mirabolante proposta....

primi sui motori con e-max