Filtra News per Categoria

Cerca

IRAP 2014 : dimezzato il taglio della Svolta buona ?

Dopo gli annunci di meta' Marzo 2014, la messa in pratica della riduzione del 10% dell'IRAP dal 2014 sta trovando i primi intoppi ?
E' allo studio dell'Esecutivo il taglio di una delle piu' irrazionali e a ragione detestate imposte italiane, gia' dagli albori soprannominata Imposta RAPina, perche' si finisce per pagarla anche quando si e' chiuso un esercizio in perdita.


L'IRAP e' da considerarsi, inoltre, la maggiore responsabile, dal lato delle imprese, del c.d. effetto di "cuneo fiscale" del costo del lavoro, perche', poiche' tale componente negativa del reddito d'impresa non e' deducibile dal Valore della Produzione Netta, base imponibile dell'imposta, aumenta il carico dei dipendenti in azienda e scoraggia l'assunzione di personale dipendente.
Dalle indiscrezioni circolate ci si dovrebbe aspettare che il taglio dal periodo d'imposta in corso, il 2014, non potrebbe essere del 10%, ma del 5%, cioe' della meta'.
Solo dal 2015 si passerebbe a un meno 10%, e ancora non si immagina minimamente una data per una eventuale eliminazione totale di un'imposta che complica la vita tanto alle imprese quanto ai loro dipendenti.
Attenzione, pero', agli strumenti per il finanziamento di tale intervento : si parla di un aumento della tassazione delle rendite finanziarie, con il passaggio dall'attuale aliquota del 20% al 26% a partire dal secondo semestre 2014.
Comunque, per ragguagli, conferme e smentite, occorre attendere la presentazione del DEF, prevista per la prossima settimana.

primi sui motori con e-max