Filtra News per Categoria

Cerca

CCGG Libri sociali : lunedi' alla cassa

Come per gli scorsi anni, e' giunta la scadenza della Tassa Concessioni Governative Libri sociali.
I soggetti interessati dall'adempimento sono le societa' di capitali che versano, ogni anno, in via forfetaria, un importo, parametrato al capitale sociale,

per coprire le concessioni governative per la numerazione e bollatura di tutti i libri e registri contabili per i quali e' prevista, indipendentemente dal loro numero e/o dalla loro istituzione.
La misura della tassa e' di :
- Euro 309,87 se il Capitale Sociale e' inferiore o uguale a Euro 516.456,90
- Euro 516,46 se il Capitale e' superiore
e la data alla quale far riferimento per il confronto del Capitale Sociale e' l'1 Gennaio dell'anno al quale si riferisce la tassa versata.
Per le modalita' di versamento, si tratta sempre delle stesse :
-F24 telematico con Codice Tributo 7085 2014
-ccp sul c/c postale Nr 600 "Agenzia delle Entrate-Centro Operativo Pescara-Bollatura Numerazione Libri Sociali per le societa' neo-costituite.
L'omesso versamento sconta la sanzione amministrativa dal 100% al 200%, con il minimo di Euro 103, ma i ritardatari o i distratti potranno sempre accedere al c.d. Ravvedimento Operoso per mettersi in regola.
Ricordiamo, infine, che il versamento non riguarda le societa' di persone (e le ditte individuali) per le quali le concessioni governative si pagano, attraverso l'apposizione delle marche, in caso di istituzione di nuovi libri (in genere Libro Giornale e Libro Inventari, visto che i Registri IVA e i libri fiscali in genere non sono soggetti).

primi sui motori con e-max