Filtra News per Categoria

Cerca

Deduzioni IRAP 2014 per incremento base occupazionale

Dal 2014 sarà possibile ottenere una deduzione IRAP del costo del personale assunto con contratto a tempo indeterminato che va ad incrementare la base occupazionale rispetto al personale mediamente occupato nel periodo d'imposta precedente.

Si tratta di una agevolazione prevista dalla Legge di Stabilità 2014 (art. 1, comma 132) che porta ad una riduzione del cuneo fiscale e permette a coloro che assumono nuovo personale a tempo indeterminato una deduzione per un importo annuale massimo di Euro 15.000 per ciascun nuovo dipendente assunto. L'ammontare massimo della deduzione non può eccedere il limite massimo dato dalla somma della retribuzione e degli altri oneri/spese a carico del datore di lavoro.
E' possibile beneficiare dell'agevolazione sia nel periodo d'imposta dell'assunzione sia per i 2 successivi.
Non si tratta tuttavia di una novità in quanto era già stata prevista nei periodi d'imposta 2005, 2006 e 2007, ma dal 2014 in poi verrà riconosciuta a regime.
E' invece abrogata, dal 2014 in poi, la previgente disciplina contenuta all'art. 11 del D. Lgs. 446/2007 ai commi 4-quinques e 4-sexies, i quali prevedevano una maggiorazione della deduzione per i soggetti situati in particolari aree del Paese (il Mezzogiorno) e per l'assunzione di lavoratrici.

 

primi sui motori con e-max