Filtra News per Categoria

Cerca

Il MEPA e il servizio di supporto alle PMI

La Finanziaria del 2008 ha introdotto l'obbligo di emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con la Pubblica Amministrazione esclusivamente in formato elettronico, demandando poi ad un regolamanento la predisposizione delle modalita' di attuazione della norma.

E' nato cosi' il regolamento D. M. 55/2013, entrato in vigore il 6.06.2013 (vedi Ns News del 9.12.2013).
Proprio in quest'ottica il Ministero dell'Economia ha annunciato l'avvio sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di un servizio di supporto alle PMI per la fatturazione elettronica relativa agli acquisti effettuati dagli enti pubblici. Il nuovo servizio e' gratutito per i fornitori della PA centrale e, insieme all'anagrafe nazionale della popolazione residente e all'identita' digitale, sara' uno dei tre pilastri per l'attuazione dell'Agenda digitale. Per poter usufruire del servizio, quindi per emettere e ricevere fatture, sara' indispensabile l'uso della firma digitale, oggi gia' impiegata nelle normali attivita' di funzionamento del MEPA.










primi sui motori con e-max