Filtra News per Categoria

Cerca

News

Jobs act al via

E' stato pubblicato il 21.03.2014 sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 34/2014 contenente le novita' presentate dal nuovo Consiglio dei Ministri in materia di lavoro durante la conferenza del 12.03.03.2014 (la c.d. "Svolta buona", vedi Ns News del 13.03.2014). Il decreto costituisce uno dei provvedimenti con il quale il Governo ha iniziato l'opera di recepimento del "Jobs Act" renziano in veri e propri atti di legge (vedi ns News del 10.03.2014).

Leggi tutto

La revisione del contenzioso tributario parte II^ : la riorganizzazione della giustizia tributaria

L'articolo 10 del DDL sulla Delega Fiscale (vedi Ns News del 19.03.2014) introduce un elemento di novita' mai previsto da nessuna norma finora: la riorganizzazione della giustizia tributaria.
Per la prima volta il legislatore cerca di revisionare il funzionamento di questo apparato, che ha assunto un ruolo importante nel rapporto tra fisco e contribuenti.

Leggi tutto

Delega Fiscale: solo 12 mesi di tempo per il Governo

Ancora nessuna novita' in ambito fiscale dopo l'approvazione del DDL sulla Delega Fiscale (vedi Ns News del 1.03.2014), pubblicato il 12.03.2014 in Gazzetta Ufficiale. Ricordiamo che si tratta di una legge delega e dunque di un atto con il quale il Parlamento "concede" al Governo una parte del proprio potere legislativo. Il Governo viene cosi' investito del potere di legiferare con dei decreti su una questione ben definita dalla legge delega stessa ed entro tempi certi.

Leggi tutto

San Marino fuori dalla Black List: decorrenza dal 24.02.2014

In seguito all'entrata in vigore del del D.M. del 12.02.2014 e' stata esclusa la Repubblica di San Marino dalla lista dei Paesi della black list (vedi Ns News del 16.02.2014). A seguito di tale cancellazione, l'obbligo di comunicazione sussiste solo con riferimento alle operazioni poste in essere dal 1 gennaio 2014 al 23 febbraio 2014 e pertanto occorre distinguere:

Leggi tutto

Parte il piano la Svolta Buona : buone nuove per tutti ?

Il Consiglio dei Ministri del 12.03.2013 e' stato un evento epocale ? Questo lo diranno i passi successivi che verranno fatti. Comunque e' stato quello che ha lanciato la nuova hashtag che guidera' il nuovo esecutivo nei prossimi suoi primi 100 giorni.
Numerose le misure presentate ieri, alcune formalizzate attraverso decreti legge e disegni di legge, altre annunciate.

Leggi tutto

Riduzione cuneo fiscale : si punta sull'Irpef

Sembrerebbe proprio questa la scelta dell'esecutivo che dovrebbe essere formalizzata nel CDM di oggi che vedra' la presentazione della Riforma Lavoro e del nuovo "Piano casa" : buste paghe piu' pesanti, anche se non per tutti. Accantonata quindi la richiesta degli industriali di intervenire sull'IRAP, la sfida lanciata e' quella di effettuare una iniezione di liquidita' nel 2014 per circa 10 miliardi abbassando l'IRPEF

Leggi tutto

Jobs act : in scena a Marzo

Dovrebbe rispondere il c.d. Jobs act al "chi e' di scena" di Marzo del governo nuovo di zecca.
E sarebbe quindi gia' partita la nuova Riforma del Lavoro, le cui norme principali sono state studiate con lo scopo preciso di contrasto alla precedente Riforma Fornero (o "delle lacrime e sangue").

Leggi tutto