Filtra News per Categoria

Cerca

News

Segreto bancario addio

L'ECOFIN, il Consiglio dei ministri delle finanze dell'Unione Europea, si e' riunito a Lussemburgo e ha conseguito un accordo politico di portata storica che cambiera' il futuro delle informazioni finanziarie.

Leggi tutto

Gli Italiani le pagano a rate

...le cartelle. Si', proprio cosi' : per diretta ammissione di Equitalia i contribuenti dell'italico stivale le cartelle preferiscono pagarle a rate. Anche se sul fatto che possa trattarsi di un esotico o spassoso vezzo nutriamo profondo dubbio.
Vuoi per la crisi che ancora ci attanaglia, vuoi perche' da noi lavoriamo per il fisco fino a Settembre inoltrato, l'agente della riscossione da tanti conosciuto e temuto ha snocciolato

Leggi tutto

CCIAA, ma quanto mi costi ? Dal 2015 la meta'

.Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 90 del 24.06.2014 "Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari", uno dei due decreti in cui e' stato diviso il progetto di riforma della PA (l'altro e' il DL 91).
Il primo, e' stato destinato al versante amministrazione, il secondo, riguarda l'aspetto della crescita.

Leggi tutto

Regime premiale SDS, raggiunta quota 116

In seguito al Provvedimento del nuovo Direttore dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi, datato Mercoledi' 25 Giugno 2014 Nr 85733, altri 26 studi di settore si aggiungono ai precedenti 90 che consentivano l'accesso al c.d. "regime premiale".
Introdotto dal c.d. "Decreto Salva Italia" (DL 6.12.2011 Nr 201), tale regime consente ai soggetti che risultano congrui anche per effetto dell'adeguamento al risultato dello studio di settore loro applicato,

Leggi tutto

Rimborsi IVA fino a 15mila Euro : esonero dalla garanzia

Il limite entro il quale i rimborsi IVA saranno erogati dall'Amministrazione Finanziaria senza obbligo di prestare garanzie fidejussorie, sara' elevato dagli attuali 5.164,57 Euro a 15.000 Euro.
E' quanto e' scritto nel c.d. "Decreto Semplificazioni 2014" firmato dal Governo Venerdi' 20 Giugno scorso, che modifichera' l'art. 38-bis del DPR 633/1972.

Leggi tutto

Dichiarazione IMU in scadenza a fine mese

L'invio delle Dichiarazioni IMU e TASI sara' in scadenza alla fine di questo mese ancora non caldo sul piano del meteo ma caldissimo e fitto di adempimenti dal punto di vista fiscale.
Ricordiamo infatti che il DL 35 del 2013, alla lett. a) del comma 4 dell'articolo 10, ha modificato la data di presentazione dai novanta giorni previsti nel DL 201/2011

Leggi tutto

IRAP 2014 e acconti

La riduzione parziale dell'IRAP e' ormai legge, anche se l'effetto finanziario pieno si fara' ancora attendere. In seguito al DL 66 dello scorso 24.04.2014 e' stata stabilita una prima riduzione delle aliquote dell'imposta rapina a partire dall'esercizio successivo

Leggi tutto

IMU e Tasi oggi alla cassa...

In scadenza oggi il comparto "patrimoniale" sugli immobili, che si declina, in mezzo alla confusione di scadenze e rinvii, aliquote deliberate e aliquote applicabili, nelle due voci di IMU e Tasi, la nuova componente per i cc.dd. servizi indivisibili che sta gia' turbando i pensieri degli italiani proprietari di case.

Leggi tutto